Le prove per i piloti esterni sono iniziate verso le 15.30 e si sono concluse alle 19.30, a ruota parco chiuso con fornitura di gomme e motori e partenza in perfetto orario alle ore 20.00.
Per chi non ne fosse al corrente ricordo che questo campionato di disputa utilizzando telai universali Ostorero in metallo in configurazione inline con motore cassa lunga Gnik MB Slot e gomme Ostorero 19x10 soft.
In questa prova si sono visti diversi tipi di carrozzeria
Ninco: Lamborghini, Ford GT, Mosler, Audi
Fly: Corvette, Viper
Dieci gli equipaggi alla partenza divisi in due batterie da cinque:
TEAM
|
PILOTI
|
MACCHINA
|
ASA1
|
Franzoso
Pavan
Grande
|
Fly Corvette C5
|
NOVARA1
|
Merlo
Cina
|
Ford GT
|
SUSA
|
Bissolino
Masera
Gavrila
|
Mosler
|
LE ALI 1
|
Gagliardi S.
Gagliardi L
Macocco
|
Ford GT
|
TRINO
|
Sandigliano
Nicolosi,
Lavazza
|
Lamborghini
|
BEINETTE
|
Reineri
Carpinato
Marchisio
|
Ford GT
|
ASA2
|
Stevanon
Franco
|
Lamborghini
|
OSTORERO
|
Ostorero
Ostorero D.
Santucci
|
Audi
|
LE ALI 2
|
Cavaliere
Tarditi
Gertosio
|
Fly Corvette C5
|
NOVARA2
|
Nappi
Cicogna
|
Mosler
|
La gara è stata divisa in due fasi, una minigara della durata totale di 20 minuti, riordino e una seconda fase della durata di 80 minuti.
Questa la situazione alla fine della prima gara

Si capisce subito che il team ASA1 ha un altro passo mentre appare molto equilibrata la situazione tra Novara1, Susa, Le Ali1 e Trino, problemi per ASA2, in crisi di gomme e Novara 2 che rompe i supporti della carrozzeria e resta ferma per una manche. I problemi di gomme di ASA2 sono presenti in misura diversa per tutti i team, la mescola utilizzata sulla pista ASA fa si che la gomma si sciolga producendo dei pallini che rimangono appiccicati provocando fastidiosissimi saltellamenti con uscite imprevedibili in staccata, va detto che questo è un problema che si registra con altre gomme di mescola simile come PRS e Slot it F22.
Parte dopo il riordino la prima batteria composta da
BEINETTE
ASA2
OSTORERO
LE ALI 2
NOVARA 2
TEAM
|
1
|
2
|
3
|
4
|
TOTALE
|
ASA2
|
66
|
69
|
67
|
63
|
265
|
NOVARA2
|
68
|
63
|
61
|
64
|
256
|
BEINETTE
|
62
|
63
|
64
|
66
|
255
|
OSTORERO
|
63
|
59
|
57
|
64
|
243
|
LEALI2
|
49
|
63
|
58
|
59
|
229
|
Ottima la prova del team ASA2 che recupera gran parte dello svantaggio accumulato eseguendo un gran numero di stop per la pulizia delle gomme. Tale operazione che costa circa 35-40 secondi che corrispondono a due giri, il guadagno che si ottiene è di circa 1 – 1,5 secondi al giro, tutti a farsi i conti come in Formula 1.
Durante tale batteria salta in aria il programma di cronometraggio dopo un click di uno slottista di cui manteniamo l’anonimato, per cui stop di 40 minuti, recupero dei log e tenuta dei giri a mano, ciliegina sulla torta rottura del relais che comanda la corrente nella corsia rossa: un disatro!
Dopo questa batteria appare evidente che la lotta per la seconda e terza posizione sia aperta per le squadre NOVARA1, LE ALI1, TRINO e SUSA con ASA2 come quinto scomodo da tenere come riferimento avendo appena ultimato un’ottima prova.
Eccoci alla partenza della seconda batteria composta da
ASA1
NOVARA1
SUSA
LEALI1
TRINO
Diverse le tattiche per pulire le gomme ma batteria che non evidenzia problemi meccanici tali da falsare la classifica, ennesimo botto del sistema di cronometraggio con ripartenza causa ennesimo click di un ennesimo slottista anonimo, unico a non sapere cosa fosse successo in precedenza, chissà dov’era….
Ecco l’andamento
TEAM
|
1
|
2
|
3
|
4
|
TOTALE
|
ASA1
|
73
|
71
|
72
|
71
|
287
|
NOVARA1
|
68
|
70
|
68
|
71
|
277
|
LEALI1
|
68
|
68
|
66
|
67
|
269
|
TRINO
|
68
|
64
|
61
|
70
|
263
|
SUSA
|
65
|
67
|
59
|
64
|
255
|
Tutto facile per ASA1 e NOVARA1 e rimonta di LE ALI1 e TRINO su SUSA
Miglior tempo sul giro di Pavan in bianca con uno spettacolare 15.442 mentre il migliore degli esterni è Nappi che con una macchina del NOVARA 2 rinata stacca un 16.023
Ecco la classifica generale
POS
|
TEAM
|
GIRI
|
1
|
ASA1
|
358
|
2
|
NOVARA1
|
346
|
3
|
LEALI1
|
337
|
4
|
TRINO
|
330
|
5
|
ASA2
|
328
|
6
|
SUSA
|
324
|
7
|
BEINETTE
|
318
|
8
|
NOVARA2
|
312
|
9
|
OSTORERO
|
305
|
10
|
LEALI2
|
297
|
Si finisce in gran ritardo dopo le due a causa delle bizze del cronometraggio e di un po’ di rilassatezza nei cambi.
Un saluto a tutti